mercoledì 27 aprile 2011







Rieccoci qua per un altro dei nostri appuntamenti musicali :)
Questa volta vi parlerò di un gruppo....che personalmente piace ;)


GREEN DAY



Il gruppo nasce alla fine degli anni ’80 dalle ceneri dei Sweet Children, la band di Rodeo, California, in cui Billie Joe Armstrong (voce e chitarra) e Mike Dirnt (basso e cori) si fanno le ossa sin da giovanissimi. Nel 1989 esce per la Lookout il primo EP del gruppo, 1000 HOURS, seguito l’anno successivo da un altro EP, SLAPPY, e da un primo album, 39 SMOOTHE.
L’anno successivo è la volta di KERPLUNK, album che prelude ad un cambiamento d’etichetta e che vede l’ingresso in formazione del batterista Tre Cool. Il gruppo, suscitando un vespaio di polemiche, passa alla Reprise, per cui incide DOOKIE: è il 1994, e l’album vende oltre 9 milioni di copie in tutto il mondo. Seguono tour mondiali e la pubblicazione di altri due album, INSOMNIAC del 1995 e NIMROD del ’97, prima che l’esaurimento colpisca il gruppo in tour a Berlino. Dopo tre anni di sosta pressoché continua, nel 2000 la band pubblica il nuovo WARNING.Dopo la raccolta INTERNATIONAL SUPERHITS, Il nuovo album arriva nel 2004: si intitola AMERICAN IDIOT, e contiene alcune canzoni strutturate come delle rock-opera, cioè composte di più brani. Il disco riporta in primo piano e in cima alle classifiche la band, che parte per trionfale tour, da cui a fine 2005 viene estratto il CD/DVD live BULLET IN A BIBLE.
Tra il 2007 e il 2008 la band torna sulle scene, annunciando di avere iniziato i lavori per un nuovo album, e pubblicando nuove canzoni in rete sotto lo pseudonimo Foxboro Hot Tubs.
All'inizio del 2009 viene annunciato il nuovo album 21ST CENTURY BREAKDOWN, in uscita a maggio, anticipato dal singolo "Know your enemy", tiratissimo pezzo in stile Clash che conquista immediatamente molto airplay radiofonico. Ma l'album è ben più consistente e, a sorpresa, propone la seconda rock-opera consecutiva per il trio. Suddiviso in tre atti e composto da 18 pezzi, 21ST CENTURY BREAKDOWN è costruito liricamente come un nuovo manifesto politico sociale, un ammonimento contro il pericolo della rassegnazione per una generazione prostrata dopo otto anni di governo Bush, mentre sotto il profilo musicale si presuppone il recupero di molti episodi del classic rock degli anni Settanta, citando più o meno apertamente Queen (nella title track), Springsteen, Mott The Hople e Who. Nella primavera 2010, invece, debutta l'annunciato musical tratto da AMERICAN IDIOT: esce anche un doppio CD con la incisione da parte del cast dell'album di alcune b-sides e di brani, di alcuni brani da 21ST CENTURY BREAKDOWN. Il CD band contiene anche un inedito dei Green Day, "When it's time".
Nel 2011 esce AWESOME AS F**K, CD/DVD dal vivo: la parte audio è stata registrata durante diverse tappe del 21st Century Breakdown World Tour, mentre il DVD è stato registrato Saitama Super Arena in Giappone. L'album contiene l'inedito "Cigarettes & Valentines".

DISCOGRAFIA ESSENZIALE
1000 HOURS1989Lookout (EP)
SLAPPY1990Lookout (EP)
39 SMOOTHE1990Lookout
KERPLUNK1991Lookout
DOOKIE1994Reprise
INSOMNIAC1995Reprise
NIMROD1997Reprise
WARNING2000Reprise
INTERNATIONAL SUPERHITS2001Reprise
AMERICAN IDIOT2004Reprise
BULLET IN A BIBLE2005Reprise
21ST CENTURY BREAKDOWN2009Reprise
AWESOME AS F**K2011Reprise.




ecco un loro video molto famoso.....mi dispiace,ma vi devo dare il link perchè non mi da il codice :s



molte delle loro canzoni sono belle ;)

Buon ascolto

Fabì

Commentatori