martedì 23 agosto 2011

Ricetta torta foresta nera per simo

Ecco la ricetta della torta foresta nera per Simo
La torta foresta nera è un dolce assai goloso originario dell’omonima regione della Germania. Preparata con un pan di spagna al cioccolato e farcita con crema chantilly e ciliegie. La torta foresta nera è una vera delizia oltre che per il palato anche per gli occhi, perché all'interno nasconde un cuore formato da strati di  rosse ciliegie.
A dispetto di quanto si possa credere la torta foresta nera non è particolarmente complicata da preparare solo che occorre una buona manualità e una grande dose di pazienza, ma il risultato è davvero spettacolare. 
Uno degli ingredienti fondamentali della torta foresta nera sono le ciliegie. Se  preparate la torta foresta nera nella stagione in cui maturano le ciliegie stagione potete utilizzare quelle fresche, facendole saltare in padella, otterrete così anche lo sciroppo che sarà la bagna per insaporire le basi. 
Nel caso in cui le ciliegie non siano di stagione, per preparare la torta foresta nera si potranno utilizzare anche le amarene o le ciliegie sciroppate.
     Ingredienti:
  • Una bustino di lievito chimico in polvere
  • 6 uova medie
  • Cioccolato fondente 140gr
  • Maizena 50gr
  • Zucchero 180gr
  • Farina 100gr
  • Cilegie nere 500gr
  • Panna fresca 750ml
  • Zucchero a velo 60gr
  • Maraschino o Kirsh 70ml
  • Zucchero 80gr
Preparazione:

Torta foresta nera
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (1) e quando sarà completamente fuso, aggiungete il burrotagliato a cubetti; fatelo sciogliere completamente mescolando (2) con un cucchiaio di legno, quindi lasciate intiepidire. Nel frattempo mettete in una planetaria (oppure utilizzate le fruste di uno sbattitore) i tuorli d’uovo assieme a metà dello zucchero semolato (3), 
Torta foresta nera
quindi fate montare per bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (4). Versate il composto di cioccolato ormai tiepido dentro alla massa di uova montate (5), mescolando con un mestolo di legno, quindi aggiungete delicatamente gli albumi che andranno montati a neve con il restantezucchero (che aggiungerete un po’ alla volta non appena gli albumi cominceranno a “scrivere”, ovvero quando le fruste cominceranno a lasciare i segni sull’albume). Incorporate gli albumi alla massa dicioccolato, mescolando dal basso verso l’alto e poi aggiungete poco per volta la farina, la maizena e il lievito setacciati assieme (6), sempre molto delicatamente per non smontare la massa. 
Torta foresta nera
Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e versate al suo interno il composto preparato (7). Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa (fate una prova punzecchiando la torta con uno stuzzicadenti: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta). Non appena cotta, estraete la torta dal forno, lasciatela riposare 5 minuti e poi toglietela dallo stampo, posizionandola su di un piatto o una gratella. Nel frattempo che la base si raffredda preparate le ciliegie, in una padella mettete le ciliegiedenocciolate con lo zucchero e il liquore (maraschino o kirsch) e fatele saltare per qualche minuto, leciliegie non dovranno disfarsi ma solo rilasciare lo sciroppo (8). Fate raffreddare le ciliegie e poi filtratele in modo da separare il succo. Dividete le ciliegie e il sugo in due parti uguali che vi serviranno a farcire i due strati della torta.
Torta foresta nera
Non appena la torta sarà fredda, livellate la superficie nel caso non fosse proprio dritta, asportando con un coltello la parte in eccesso e tagliate la torta in tre dischi di uguale spessore (10). Quindi passate ad assemblare la torta foresta nera.  Prendete il primo disco e appoggiatelo su un piatto da portata piuttosto grande, poi bagnatelo con con una parte dello sciroppo di ciliegie (11), quindi disponete sulla superficie  una parte delle ciliegie (12) 

Torta foresta nera
Quindi montate la panna insieme allo zucchero a velo ottenendo così la crema chantilly (clicca qui per vedere come fare),   e versatene circa tre cucchiaite sul primo strato (13), livellate con una spatola e ricoprite con il socondo disco (14). Con un coltello livellate anche i bordi della torta in modo da  renderli uniformi (15). 
Torta foresta nera
Continuate quindi con il secondo strato, versate lo sciroppo (16) e poi le ciliegie (17) e infine ancora lapanna che livellerete nello stesso modo (18). 
Torta foresta nera
Ricoprite con l'ultimo disco di pasta (19) e versateci l'ultima parte di panna (20), tenetene da parte un paio di cucchiai  che vi serviranno per la decorazione finale (21). Quindi livellate uniformemente la panna, sia sopra che ai lati
Torta foresta nera
Da una tavoletta di cioccolato fondente, utilizzando un pelapatate, ricavate dei riccioli di cioccolato che vi serviranno per guarnire la torta foresta nera (22). Fate aderire i ricci di cioccolato ai bordi (23) e lungo la circonferenza esterna, e con una manciata cospargete la superficie (24).
Torta foresta nera
In una sac-a-poche mettete la crema chantilly e decorate la superficie della torta con dei graziosi ciuffetti laterali  (25-26) e uno più grande al centro, quindi lavate e asciugate dieci ciliegie, lasciate il picciolo, e disponetele sui ogni ciuffetto di panna avanzata (27). Una volta completata la torta foresta nera lasciatela rassodare per una mezz'ora in frigorifero prima di servirla.
Consiglio:
Se preferite potete aromatizzare la panna anche con del maraschino o con il kirsch.
Se volete una ricetta scrivetela in un commentino ^-^

5 commenti:

Simona ha detto...

Molto buona :)

Princedebora ha detto...

Interessante! Grazie! =)

ByCharlie ha detto...

Vorrei la ricetta per la torta saccher :)

Kinder *W* ~ѕнιℓℓ ha detto...

oddio (chew)(goo) ma è stupendoo!!!

~$ⓞl@ř£dìⓥ@~ ha detto...

Ho l'acquolina in bocca!

Commentatori