Salve ragazze !! Eccomi qui,a postare il viaggio di oggi testato in 1° persona da me e da Roberta,visto che siamo migliori amiche di scuola ;3 Voglio premettere che le foto che posterò,sono sia mie che di Roberta e
NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE COPIATE !!
Infatti,per evitare ciò,scriverò su ogni foto 'HelpPresentazio' in modo che nessuno possa copiarle u.u
Paesino : ROFRANO (in provincia di SALERNO,CILENTO)
Paese : CAMPANIA (ITALIA)
Fuso Orario : ITALIA (10.00) - CAMPANIA (10.00)
Lingua : ITALIANO (e DIALETTO ROFRANESE)
Moneta : EURO
Oggi vi racconto il nostro 1° giorno sul posto...
Alle 7.30 del giorno 2 aprile,a Napoli (dove io e Roberta abitiamo),ci siamo ragruppati tutta la nostra classe e un'altra davanti al pullman che ci avrebbe portato in CILENTO.
Foto scattata dal pullman
Il giorno della nostra partenza,avevamo come meta la CASA-MUSEO di JOE PETROSINO.Giunti lì,ci attendeva il suo pro-nipote,NINO MELITO,che ci ha raccontato tutta la sua storia,fino alla sua drammatica morte.
Ecco la storia di Joe :
<<Giuseppe Petrosino (in America era chiamato Joe),fu il primo poliziotto vittima innocente ucciso dalla 'MANO NERA',la miafia di allora.Egli nacque a Padula il 30 agosto 1860 in una famiglia modesta.A 13 anni,con la sua famiglia,emigrò a NEW YORK,dove crebbe nel Little Italy.A questa giovane età,Joe iniziò a lavorare e lucidava le scarpe e iniziò ad imparare la lingua inglese infatti,era uno dei pochi che conosceva sia l'italiano che l'inglese.In seguito,diventò netturbino.In quegli anni,i netturbini erano di origine irlandese e non riuscivano a comprendere la lingua inglese.Egli,invece,la conosceva quasi perfettamente e,quando i componenti della 'Mano Nera' si riunirono per proggettare l'assasinio del Presidente degli U.S.A.,egli riuscirò a salvare la vita al Presidente e,a 23 anni (19 ottobre 1883) ,diventò 'ufficiale' nella Polizia di New York e iniziò ad indagare su questo caso riguardante la mafia.Egli fu il primo a sospettare che la mafia avesse delle origini a PALERMO,SICILIA.Quando si recò lì per "catturare" i componenti della 'Mano Nera',fu ucciso, nel 1909 >>.
Questa storia mi ha particolarmente colpito,soprattutto il suo coraggio nell'affrontare un tale pericolo come la mafia.Dopo questa approfondita spiegazione,il pro-nipote ci ha accompagnati a visitare la sua casa natale.
- Caminetto,dove il più giovane dei fratelli di Joe raccontava al pro-nipote la sua storia -
- Cucina -
- Letto matrinoniale dei genitori di Joe -
- Stanza di Joe -
- Tavola dove Joe consumava i suoi pasti -
- Divisa di Joe,quando era un poliziotto nedli U.S.A. -
Dopo aver visto la sua casa,abbiamo pranzato e ci siamo diretti alla CERTOSA di S.LORENZO a PADULA.Ad attenderci,era una guida che ci ha accompagnati a visitare questa grandissima Certosa e,ovviamente,ci ha spiegato in ogni stanza i vari quadri,affreschi etc.
Questa Certosa,fu voluta nel 1306 da Tommaso Sanseverino,il signore del Vallo di Diano.La Certosa si estende su 51000 mq ed è la più grande in Italia e la seconda in Europa !! Ha più di 300 stanze e,la maggior parte,decorate con quadri e affreschi di una bellezza immensa.Purtroppo,non abbiamo avuto modo di visitarla TUTTA e,in alcune stanze,non era possibile scattare delle foto :(
- Certosa S.Lorenzo -
- Soffitto di una cappella -
- Uno dei chiostri della Certosa -
- Torre dell'orologio della Certosa -
- Statua di S.Lorenzo -
- Famoso chiostro della Certosa -
Dopo questa lunga ma bella giornata,Roberta,io e tutti gli altri ragazzi,eravamo DISTRUTTI !! Così,una volta risaliti sul nostro pullman,ci siamo diretti all'albergo,dove ci siamo preparati per la cena.
Cosa ne pensate del viaggio che abbiamo realmente fatto ?? E' molto emozionante condividere le proprie emozioni ad altre persone e raccontare una propria parte della vita agli altri...Spero vi piaccia !!
Al prossimo giorno del nostro viaggio ;3
10 commenti:
hhihihi è stato un bellissimo camposcuola :') by roby :P
Wow! Che interessante!!
già interessante
belloooooooo
La Certosa di Padula ci sono andata :D
Stella_viola
Che fortunata che sei stata... Viaggi così noi c'è gli sogniamo!! Ti invidio molto... :D
Che bello!
bello*.*
Questo viaggio mi ha interessato molto!Io in questi giorni vado a Torino *-*
bello interessante
Posta un commento