mercoledì 24 agosto 2011

Ricetta torta sacher per ByCharlie

Ed ecco la ricetta della torta saccher per ByCharlie
d oggi possiamo dire che con quello che gli americani chiamano un " team effort"è uscita una Sacher praticamente identica all'originale.
       Ingredienti:
  • 400g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150g di burro
  • 150g di zucchero
  • 100g di mandorle tritate
  • 6 uova
  • 120g di farina
  • lievito per dolci
  • marmellata di albicocche
  • zucchero a velo
  • sale un pizzico
Preparazione:
Lavorare il burro con 75g di zucchero fino ad avere una crema ben montata. Unirvi a poco a poco 150g di cioccolato fuso in precedenza e girare finchè al crema sarà omogenea.Ora unire i tuorli uno alla volta e le mandorle tritate.Ora montare gli albumi con gli altri 75g di zucchero fino ad avere una neve soda. Unirla al composto precedente alternando con la farina.
A questo punto scegliere:se si vuole una torta compatta come l'orignale mettere solo mezza bustina di lievito,altrimenti se si vuole leggermente più sofice usarla tutta. Sciogllere il lievito in un dito di latte ed unire al composto precedente. Cuocere a 180 per circa 45 minuti usando una teglia di 24cm di diametro.Far raffreddare completamente la torta e tagliarla in due. Farcire con abbondante marmellata di albicocche (un tipo non troppo dolce possibilmente)ricomporla e spalmare un velo di marmellata anche sulla superficie
Preparare la glassa facendo sciogliere il resto del cioccolato a fuoco basso e temperandolo nel modo preferito ed unire zucchero a velo. La glassa della Sacher è molto zuccherina,ma a noi piace più cioccolatosa e ne ho messo meno. Voi regolatevi a vostro gusto,ma non meno di 3 cucchiai di zucchero a velo comunque.
Dopodichè aggiungere un mezzo bicchiere d'acqua versandolo a poco a poco e ,mescolando sempre ,mettere a fuoco bassissimo il tutto girando con un cucchiaio di legno finchè è liscio e morbido,con una consistenza spalmabile.All'inizio la massa di cioccolato,al contatto con l'acqua tende ad indurirsi.
Non temete,continuate a girare e mi raccomando fuoco bassissimo!!!!
Ricoprire la torta completamente e metterla una notte in frigo.
Vi ricordo che se volete una ricetta lasciate un commentino qui sotto!

4 commenti:

♥Piccola.Mia♥ ha detto...

Buona davvero ottima siete fantastiche appena ho tempo la preparo e me la gusto =)

Princedebora ha detto...

Buonissima la Sacher" =) GRAZIE

Kinder *W* ~ѕнιℓℓ ha detto...

ke bellina *O*

~$ⓞl@ř£dìⓥ@~ ha detto...

L'ho assaggiata,portata direttamente da Vienna!Mia nonna è andata a Vienna e ha assaporato tutti i dolci tipici!

Commentatori