giovedì 1 settembre 2011

Libri&storie :)

Ciao a tutti. Io mi chiamo Flavia e da oggi mi occuperò della rubrica che abbiamo deciso io e giulia: libri&storie. Posterò una volta a settimana come mi ha raccomandato, posterò: una volta a settimana un libro ed una frase che mi ha colpita ed un'altra settimana posterò una storia, o inventata da me o presa da internet. Ho deciso di aprire questa rubrica perchè io amo leggere *--* e niente... Comincio da oggi e sperò che i miei post vi piacciamo :) Ciao ciao!
Oggi comincerò con un libro... Un libro che secondo me è bellissimo! Si chiama
"Piccole Donne"
Piccole donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, che pubblicò, per la prima volta, in due volumi, il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo "Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy".
Nel 1880 i due volumi furono riuniti in uno solo, Little Women, che continua ad essere quello letto in America. L'edizione del 1880 presenta anche alcune modifiche, legate soprattutto al linguaggio, l'American Idiom, che rispecchiava pienamente il parlato dei personaggi ma poco conveniente in una prosa letteraria. In Italia le prime traduzioni risalogono agli anni trenta-quaranta del Novecento e si preferì, come del resto in molti altri paesi, come la Francia e l'Inghilterra, dividere il romanzo in due parti, dato il pubblico di ragazzi a cui era stato destinato, con i due titoli "Piccole donne" e "Piccole donne crescono".
Il libro ebbe un successo immediato quando uscì e oggi è considerato un classico della letteratura per l'infanzia, consigliato dagli insegnanti e amato dai bambini.
Da Wikipedia l'enciclopedia Libera.
La frase che mi ha colpito di più del libro è stat:
Jo, c'è molto di più dentro di te, se troverai il coraggio di scriverlo!
Alla prossima settimana con una storia :)

5 commenti:

Giulia (i-love-club) ha detto...

Bellissimo, Brava :D♥

Anonimo ha detto...

v.v hai visto? ti avevo promesso che non ti avrei elusa♥

Princedebora ha detto...

Bellissima storia. Piccole Donne l'ho letto due volte quest' estate, mi ha davvero colpito! =) Baci. Questa rubrica mi piace, perché anch'io adoro leggere!

beatrice ha detto...

Fantastico! Amo piccole donne, l'ho letto in 2 , 3 gg e è un libro bellissimo.. penso che leggerò anche il secondo capitolo

Bianca☯♡. ha detto...

Piccole Donne!!!!! E' un libro bellissim! Io l'ho letto 3 anni fa 4 volte xD E' un libro stupendo anche mia mamma l'adora lei l'ha letto a 9 anni xD Bellissimo libro comunque!

Commentatori